programma autunno Anime al Cinema#MovieReviews Cinema In evidenza News Rubriche 

CYBORG 009 VS DEVILMAN. Al cinema i due anime per la prima volta in un’opera unica

Sharing is caring!

Arriva per la prima volta sul grande schermo solo nelle date 9, 10 ed 11 Settembre 2024 CYBORG 009 VS DEVILMAN – la versione cinematografica inedita e doppiata in italiano che mette a confronto due personaggi cult dei manga giapponesi. 

CYBORG_VS_DEVILMAN_1200x675 locandina verticaleRiparte così il progetto Stagione degli Anime al Cinema di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video, che per l’autunno 2024 porterà nelle sale cinematografiche italiane anche Ken il guerriero – Il film” (14, 15, 16 Ottobre 2024) e “The Last: Naruto The Movie” (4, 5, 6 Novembre 2024), oltre ad altri titoli che saranno annunciati a seguire, nei prossimi mesi.

Nel film diretto da Jun Kawagoe su sceneggiatura di Tadashi Hayakawa, uno dei personaggi più famosi di Go Nagai (Devilman) e il Cyborg ideato da Shotaro Ishinomori (Cyborg 009) si incontrano e dovranno unire le loro forze per sconfiggere un pericolosissimo nemico comune: una nuova linea di Cyborg creata dall’organizzazione terroristica Spettro Nero.

Dopo aver scoperto l’esistenza dei demoni a Tokyo, la formazione originale dei Cyborg guidata dal Dott. Gilmore si trova in conflitto con Devilman – e questa è la grande novità del film. Questo lungometraggio riesce infatti ad unire i due universi, giocando con uno degli espedienti caratteristici dei crossover di questo tipo: il fraintendimento. Entrambi i protagonisti si ritroveranno così a combattere l’uno contro l’altro, pensando invece di affrontare uno dei soliti nemici.

Cyborg 009, durante il suo scontro con Devilman, è convinto di combattere contro un membro dell’organizzazione Spettro Nero; di contro, l’uomo-diavolo Devilman è invece sicuro di trovarsi al cospetto di un demone che si è fuso con una macchina.

L’uomo-diavolo di Go Nagai e i nove cyborg di Shotarð Ishinomori si ritrovano a sfidarsi in un combattimento senza esclusione di colpi, ciascuno pensando di stare quindi fronteggiando il proprio nemico storico.

Riusciranno a mettere da parte le loro diffidenze per affrontare il loro comune avversario?

Molte le caratteristiche di questo film che ho apprezzato, in particolare nei personaggi e nella trama:

  • Elena è dolcissima nelle immagini del suo tragico e drammatico sacrificio
  • Terrificante ad inizio spettacolo il guscio di tartaruga composto dai volti sofferenti delle tante vittime
  • Francoise è intelligente e furba
  • La follia dello scienziato creatore dell’ennesimo mostro mi affascina
  • Miki Makimura è la bellissima “sorella” di Devilman
  • Una colonna sonora coinvolgente e martellante

Ed infine è profondo e toccante il messaggio che viene trasmesso agli spettatori alla conclusione della vicenda, e cioè che la cosa più importante per i Cyborg è restare umani nonostante si abbiano super poteri.

 Diretto da Jun Kawagoe su soggetto e sceneggiatura di Tadashi Hayakawa, CYBORG 009 VS DEVILMAN vede per la prima volta insieme in un prodotto animato i fan delle due storiche saghe. Fonte di ispirazione per diversi lungometraggi animati e tre serie anime, Cyborg 009 venne originariamente pubblicato a puntate in Giappone dalla Shōnen Gahōsha sulle riviste Shōnen Magazine e Shōjo Comic. Devilman nasce invece come manga di Gō Nagai pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha tra il 1972 e il 1973 e raccolto in cinque tankōbon – termine giapponese che indica un libro pubblicato singolarmente e non all’interno di una raccolta di più tomi.

L’opera dimostrò ben presto una possibilità transmediale dalla carta stampata alla TV – grazie alla serie televisiva anime della Toei Animation, all’adattamento OAV, alla trasposizione cinematografica live-action e ai numerosi manga spin-off. 

Con Mazinga Z e Mao Dante, Devilman è considerata fra le serie più famose dell’autore, tanto che l’anime contribuì negli anni Settanta allo sviluppo e al successo dell’animazione giapponese in quello che è considerato il suo decennio d’oro. In questo film due simboli dell’animazione giapponese si incontrano e scontrano all’ultimo sangue: Devilman si ritrova faccia a faccia con Jinmen, che – dall’aspetto simile a quello di una gigantesca tartaruga – utilizza i volti delle sue vittime per comporre la sua corazza, infischiandosene delle loro grida e sofferenze.
La trama drammatica ed incalzante è l’elemento di forza di questo lavoro cinematografico.

Ricordo che la nuova Stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di NexoStudios distribuito in collaborazione con Yamato Video con i media partner Cultura POP, MYMovies.it e ANiME GENERATION.

Per conoscere le date della programmazione di “CYBORG 009 VS DEVILMAN” in tutte le sale cinematografiche italiane, vi invito a consultare la pagina di Nexo Digital https://www.nexodigital.it/cyborg-009-vs-devilman/

#cyborg009vsdevilman
#cyborg009
#devilman
#animegeneration
#animedoppiati
#gonagai
#shotaroishinomori
#animealcinema
#doppiaggioitaliano
#nexostdios
#yamatovideo
#fixonmagazine
#framingabook

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment